COSA FARE QUANDO APPRENDERE RISULTA DIFFICILE

Dislessia ( DSA )  

COSA È UN DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO: 

I DISTURBI DI APPRENDIMENTO DSA  (DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA,DISCALCULIA) SONO DIFFICOLTÀ CHE RIGUARDANO LE ABILITÀ DI LETTURA, SCRITTURA, CALCOLO E, DI RIMANDO, ALTRE CAPACITÀ QUALI L'ESPRESSIONE VERBALE E L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI. 
  L'APPRENDIMENTO DEI BAMBINI/RAGAZZI CON DSA È DIFFICOLTOSO E CONDUCE A UNA LENTEZZA E UNA FATICA SUPERIORE A QUELLA ESPERITA DAI COETANEI, OLTRE CHE A MANIFESTAZIONI SECONDARIE QUALI SCARSA AUTOSTIMA O RIFIUTO EMOTIVO DELLO STUDIO.   
E' BENE SAPERE CHE I DSA NON SONO SINTOMO DI SCARSA INTELLIGENZA, NON SONO HANDICAP (MA DISABILITÀ O MEGLIO DIVERSA ABILITÀ), NON SONO MANIFESTAZIONE DI UN DISAGIO PSICOLOGICO O COMPORTAMENTALE.    
I RAGAZZI CON DSA SONO RAGAZZI INTELLIGENTI E DOTATI DI POTENZIALITÀ NOTEVOLI, MA CHE NECESSITANO DI ATTENZIONI PARTICOLARI NELLE FASI DEL LORO APPRENDIMENTO, PER GARANTIRE LORO UNA CRESCITA PERSONALE E CULTURALE DI SUCCESSO E PIENA DI SODDISFAZIONI.    
ESSERE A CONOSCENZA DI COSA REALMENTE È UN DSA ( E SOPRATTUTTO COSA NON È) AIUTA A DISSIPARE FALSE CREDENZE E LUOGHI COMUNI, SOPRATTUTTO EVITA COLPEVOLIZZAZIONI O FRAINTENDIMENTI (QUALI LA MANCANZA DI IMPEGNO SCOLASTICO) OLTRE A GARANTIRE UNA PIÙ PROFONDA CONOSCENZA DI CHI REALMENTE SI È, DI QUALI SONO LE PROPRIE CAPACITÀ E COME METTERLE A FRUTTO.    
MOLTI RAGAZZI CON DSA, PROPRIO A CAUSA DEL DIVERSO MODO DI PROCESSARE LE INFORMAZIONI, POSSONO ARRIVARE A SVILUPPARE COMPETENZE ED ABILITÀ PREZIOSE ED INNOVATIVE.    
Diagnosi Dislessia


FONTE :Associazione Italiana Dislessia Sezione di Firenze