Dislessia ( DSA )
COSA È UN DISTURBO SPECIFICO DI APPRENDIMENTO:
I DISTURBI DI APPRENDIMENTO DSA (DISLESSIA, DISGRAFIA, DISORTOGRAFIA,DISCALCULIA) SONO DIFFICOLTÀ CHE RIGUARDANO LE ABILITÀ DI LETTURA, SCRITTURA, CALCOLO E, DI RIMANDO, ALTRE CAPACITÀ QUALI L'ESPRESSIONE VERBALE E L'ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI.
L'APPRENDIMENTO DEI BAMBINI/RAGAZZI CON DSA È DIFFICOLTOSO E CONDUCE A UNA LENTEZZA E UNA FATICA SUPERIORE A QUELLA ESPERITA DAI COETANEI, OLTRE CHE A MANIFESTAZIONI SECONDARIE QUALI SCARSA AUTOSTIMA O RIFIUTO EMOTIVO DELLO STUDIO.
E' BENE SAPERE CHE I DSA NON SONO SINTOMO DI SCARSA INTELLIGENZA, NON SONO HANDICAP (MA DISABILITÀ O MEGLIO DIVERSA ABILITÀ), NON SONO MANIFESTAZIONE DI UN DISAGIO PSICOLOGICO O COMPORTAMENTALE.
I RAGAZZI CON DSA SONO RAGAZZI INTELLIGENTI E DOTATI DI POTENZIALITÀ NOTEVOLI, MA CHE NECESSITANO DI ATTENZIONI PARTICOLARI NELLE FASI DEL LORO APPRENDIMENTO, PER GARANTIRE LORO UNA CRESCITA PERSONALE E CULTURALE DI SUCCESSO E PIENA DI SODDISFAZIONI.
ESSERE A CONOSCENZA DI COSA REALMENTE È UN DSA ( E SOPRATTUTTO COSA NON È) AIUTA A DISSIPARE FALSE CREDENZE E LUOGHI COMUNI, SOPRATTUTTO EVITA COLPEVOLIZZAZIONI O FRAINTENDIMENTI (QUALI LA MANCANZA DI IMPEGNO SCOLASTICO) OLTRE A GARANTIRE UNA PIÙ PROFONDA CONOSCENZA DI CHI REALMENTE SI È, DI QUALI SONO LE PROPRIE CAPACITÀ E COME METTERLE A FRUTTO.
MOLTI RAGAZZI CON DSA, PROPRIO A CAUSA DEL DIVERSO MODO DI PROCESSARE LE INFORMAZIONI, POSSONO ARRIVARE A SVILUPPARE COMPETENZE ED ABILITÀ PREZIOSE ED INNOVATIVE.
Diagnosi Dislessia
FONTE :Associazione Italiana Dislessia Sezione di Firenze