LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI.
Educazione alla teatralità .
La Domanda:
Il teatro è uno strumento educativo quando inserito in un’azione di promozione delbenessere con lo scopo principale di prevenire e trasformare positivamente situazioni di disagio, conflitto, bisogno.
L’educazione di bambini e ragazzi deve passare attraverso la consapevolezza e l’ascolto di sé, dell’altro e del mondo che ci circonda, lo sviluppo dei sensi e l’espressione tramite il riconoscmento e la coltivazione del proprio talento.
L’educazione alla teatralità basa la sua efficacia su alcune esigenze e dimensioni così radicate nella persona da dimostrarsi valide e coinvolgenti a qualunque età ; essa è un metodo di intervento con il gruppo e con ciascun membro di questo che produce risultati significativi non solo sul piano della socializzazione o della stimolazione di capacità , ma anche per la formazione della personalità : mediante questo tipo di attività , vengono offerte a coloro che ne fruiscono una serie di tecniche espressive che favoriscono l’individuale presa di coscienza di sé e delle proprie possibilità creative, dell’ambiente che li circonda e della società in cui vivono.
Il Progetto:
Il laboratorio di educazione alla teatralità è un percorso esperienziale di crescita emotiva e di scoperta di Sé e dell’Altro che coinvolge i bambini e i ragazzi attraverso l’esperienza ludica e espressiva: creare, drammatizzare, simbolizzare, dialogare, esprimersi, stare in gruppo, divenire consapevoli del proprio corpo e della propria voce, comunicare tramite un linguaggio verbale, non verbale e artistico.
Il progetto prevede un percorso in 10 incontri, ciascuno dei quali ha per tema un pilastro fondamentale per la creazione del proprio mondo. Ogni incontro, e quindi ogni tema, è un pezzo utile alla creazione di questo mondo, come ecosistema in cui stare e relazionarsi con l’altro, un luogo protetto composto da se stessi, la propria casa, la terra, l’albero, il cielo, la musica, l’odore, e la relazione con l’altro.
A questi dieci incontri si aggiungerà un incontro/rappresentazione finale aperta ai genitori, che verranno coinvolti dai bambini nel laboratorio.
La forma utilizzata è quella del laboratorio, che consideriamo più adatta per lavoro di gruppo in cui si costruisce uno spazio-tempo separato dall’esterno, che permetta di approfondire e sviluppare competenze ed esperienze; si costituisce quindi uno spazio festivo dell’incontro, della libertà creativa e del gioco.
Una condizione che protegge rispetto alla quotidianità e ai giudizi esterni.
ll lavoro:
il laboratorio in classe potrà trovare continuità a casa e nella didattica attraverso l’applicazione di strategie o lo svolgimento di precise attività che saranno consigliate settimana dopo settimana. Nell’ottica del buon esito del lavoro svolto si chiede anche la gentile collaborazione dei grandi, primi attori del benessere dei piccoli, che potranno ricevere ogni settimana una piccola consegna sulla quale riflettere o da svolgere a casa con i propri bimbi.
Sono previsti, all’inizio e alla fine del percorso, due conferenze aperte a genitori e insegnanti tenute dai professionisti del Centro Amamente con tema la Genitorialità Positiva.
Il confronto e la collaborazione con l’insegnante è fondamentale per un funzionale intervento educativo, viene quindi proposto un incontro con gli insegnanti a metà del percorso laboratoriale.
Destinatari Destinatari primari: allievi della classe
Destinatari secondari: Famiglie dei bambini e Insegnanti.
FinalitÃ
Prevenire il disagio psicologico e promuovere il benessere a livello emotivo e relazionale nel vari contesti di vita.
• Contribuire alla Costruzione della propria Identità .
• Scoprire se stessi, le proprie capacità , il proprio talento e la relazione con l’altro.
• Rispondere a specifici bisogni emotivi individuali. Obbiettivi
• Riconoscere ed esprimere i propri bisogni.
• Conoscere le proprie emozioni.
• Motivare se stessi (capacità di indirizzare le nostre emozioni al raggiungimento dei nostri obiettivi).
• Gestire le relazioni (capacità di relazionarsi in maniera positiva con gli altri, gestendo al meglio ed in maniera costruttiva i possibili conflitti).
• Sviluppare Ascolto e attenzione.
• Autoregolare il proprio comportamento.
• Accrescere la propria autostima.
• Riconoscere il proprio talento e quello dell’altro.
• Sviluppare la libertà creativa ed espressiva.
• Sviluppare la capacità narrativa.
• Riconoscere ed esprimere azioni positive (lavoro sulla gentilezza, la generosità , il sorriso, la fiducia, la gratitudine).
I metodi:
Per favorire il benessere e la crescita personale di ogni bambino saranno utilizzate pratiche dell’educazione alla teatralità , ovvero giochi ed esercizi che provengono dall’arte dell’attore e del teatro ma anche della danza, del circo e dell’animazione teatrale; pratiche che hanno una forte valenza pedagogica e sono spunto di lavoro e riflessione su tematiche che aiutano il bambino a vivere un percorso completo che possa fornirgli un’ esperienza positiva del proprio mondo interiore, di quello dell’altro e della realtà che ci circonda. L’attenzione dell’educatore alla teatralità è rivolta al percorso che ciascun bambino o ragazzo compie e alla crescita individuale all’interno di esso. La programmazione di ogni percorso si modificherà e caratterizzerà in base alla classe, all’età e al gruppo di bambini o ragazzi presenti e a specifiche richieste da parte di genitori e insegnanti.
Progetti scolastici 2016-2017
LABORATORIO PERMANENTE.
DIVERTENTE LABORATORIO PSICO-TEATRALE SULLA FIABA PER BAMBINI DI MILANO E PROVINCIA.
Per saperne di più telefonare alla Dott.ssa Anna La GuzzaLe fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. (G.K. Chersterton).
Cell.3311842704
"LEZIONE CONCERTO" (SECONDA EDIZIONE) PER BAMBINI. MILANO
Centro Amamente Impresa Sociale.
Centro Psicologico per l'Infanzia e la Famiglia
www.centroamamente.it
Organizza in collaborazione con le insegnanti Associate AIGAM
LEZIONE CONCERTO PER BAMBINI 0 – 6 ANNI
Secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon
www.aigam.org
DOMENICA 26 GENNAIO 2014
BIMBI 3–6 ANNI H.16.00
BIMBI 0–36 MESI H.17.15
Per informazioni: Dott.ssa Anna La Guzza
Cell 3311842704
Centro Psicologico per la Famiglia
www.centroamamente.it
in collaborazione con gli Insegnanti Associati AIGAM
___________________________________________________________________, MILANO
Aspettando il Natale” Lezione Concerto, Secondo la Music Learning Thsull'autostimai Edwin E. Gordon è un modo insolito di vivere l’esperienza della musica dal vivo: nessun palco e nessuna platea ma uno spazio condiviso in cui i bambini e i genitori vivranno un momento di immersione nel suono di voci e di strumenti. Per loro verranno cantati e suonati brani, prevalentemente senza parole, provenienti dal repertorio di musica etnica, jazz e popolare. I bambini potranno interagire con i musicisti e saranno liberi di muoversi e usare la voce in un’atmosfera di rilassamento, che permetterà a grandi e piccini di condividere l’esperienza di un viaggio unico dentro la musica.
VOCI: Chiara Properzi, Dragana Samardzic, Tina Omerzo, Ilaria Pastore (Insegnanti Associate AIGAM - www.aigam.org)
STRUMENTI: Mell Morcone, Pianoforte – Saverio Gliozzi, Violoncello – Gipo Gurrado, Chitarra – Lucio Sagone, Percussioni.
LUOGO: SPAZIO LUCE, VIALE MONZA 91, MILANO, MM1 ROVERETO
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PER LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE CONTATTARE il num 3311842704, scrivere a centroamamente@gmail.com o visitare il sito www.centroamamente.it