IL BAMBINO DISLESSICO
COME SI RICONOSCE:
OGNI DISLESSICO È DIVERSO DALL’ALTRO PERCHÉ LA DISLESSIA NON È UNA ENTITÀ MONOLITICA.
ESSA SI PRESENTA COME UN COMPLESSO DI CARATTERISTICHE CHE OGNI DISLESSICO CONDIVIDE IN MISURA PIÙ O MENO ESTESA.
DI SEGUITO È RIPORTATO UN ELENCO DI TRATTI, COMPORTAMENTI, ABILITÀ, DIFFERENZE PERCETTIVE O DI SVILUPPO CHE POSSONO ESSERE PRESENTI IN MISURA PIÙ O MENO AMPIA NEGLI INDIVIDUI DISLESSICI.TANTO PIÙ ALTO È IL NUMERO DELLE RISPOSTE AFFERMATIVE, TANTO MAGGIORE È LA PROBABILITÀ CHE SI TRATTI DI DISLESSIA. IN TAL CASO È NECESSARIO RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA (NEUROPSICHIATRA, PSICOLOGO) PER AVERE UNA DIAGNOSI;
-LA CAPACITÀ DI LETTURA E SCRITTURA È SIGNIFICATIVAMENTE INFERIORE ALLA VIVACITÀ INTELLETTIVA.
-VIENE FREQUENTEMENTE RIMPROVERATO, ACCUSATO DI ESSERE PIGRO O SBADATO, IMMATURO E DI “NON IMPEGNARSI ABBASTANZA”.
-IL QUOZIENTE DI INTELLIGENZA È NELLA MEDIA O SOPRA LA MEDIA, MA IL RENDIMENTO SCOLASTICO È BASSO, SPECIE NELLE PROVE SCRITTE
-SI SENTE STUPIDO, HA UNA BASSA AUTO-STIMA, TENDE A NASCONDERE LE DEBOLEZZE.HA DIFFICOLTÀ A MANTENERE L’ATTENZIONE;
-VA BENE AGLI ESAMI ORALI, MA HA SCARSI RISULTATI A QUELLI SCRITTI.
-APPRENDE RAPIDAMENTE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE, LA DIMOSTRAZIONE, LA SPERIMENTAZIONE E GLI AIUTI VISUALI.
-PUÒ AVERE DIFFICOLTÀ CON I COMPITI CHE IMPLICANO ABILITÀ MOTORIE.
-HA DIFFICOLTÀ A COPIARE O A RIASSUMERE CORRETTAMENTE. LA SCRITTURA È TALVOLTA ILLEGGIBILE.
-PUÃ’ ESSERE AMBIDESTRO.
-APPARE NON COORDINATO E GOFFO NEI MOVIMENTI QUANDO GIOCA O È IMPEGNATO IN ATTIVITÀ SPORTIVE.
-SPESSO CONFONDE LA DESTRA CON LA SINISTRA E IL SOPRA CON IL SOTTO.
-HA PROBLEMI CON LA MEMORIA A BREVE TERMINE.
-GENERALMENTE HA UN’ECCELLENTE MEMORIA A LUNGO TERMINE.
-HA PROBLEMI DI MEMORIA CON L’INFORMAZIONE STRUTTURATA IN SEQUENZA.
-PENSA PRINCIPALMENTE PER IMMAGINI E NON RICORRENDO AL DIALOGO INTERNO.
Riabilitazione Dislessia Milano
FONTE :Associazione Italiana Dislessia Sezione di Firenze.