IL BAMBINO DISLESSICO

COME SI RICONOSCE: 
OGNI DISLESSICO È DIVERSO DALL’ALTRO PERCHÉ LA DISLESSIA NON È UNA ENTITÀ MONOLITICA.
 
ESSA SI PRESENTA COME UN COMPLESSO DI CARATTERISTICHE CHE OGNI DISLESSICO CONDIVIDE IN MISURA PIÙ O MENO ESTESA. 
DI SEGUITO È RIPORTATO UN ELENCO DI TRATTI, COMPORTAMENTI, ABILITÀ, DIFFERENZE PERCETTIVE O DI SVILUPPO CHE POSSONO ESSERE PRESENTI IN MISURA PIÙ O MENO AMPIA NEGLI INDIVIDUI DISLESSICI.TANTO PIÙ ALTO È IL NUMERO DELLE RISPOSTE AFFERMATIVE, TANTO MAGGIORE È LA PROBABILITÀ CHE SI TRATTI DI DISLESSIA. IN TAL CASO È NECESSARIO RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA (NEUROPSICHIATRA, PSICOLOGO) PER AVERE UNA DIAGNOSI; 

-LA CAPACITÀ DI LETTURA E SCRITTURA È SIGNIFICATIVAMENTE INFERIORE ALLA VIVACITÀ INTELLETTIVA. 

-VIENE FREQUENTEMENTE RIMPROVERATO, ACCUSATO DI ESSERE PIGRO O SBADATO, IMMATURO E DI “NON IMPEGNARSI ABBASTANZA”. 

-IL QUOZIENTE DI INTELLIGENZA È NELLA MEDIA O SOPRA LA MEDIA, MA IL RENDIMENTO SCOLASTICO È BASSO, SPECIE NELLE PROVE SCRITTE 

-SI SENTE STUPIDO, HA UNA BASSA AUTO-STIMA, TENDE A NASCONDERE LE DEBOLEZZE.HA DIFFICOLTÀ A MANTENERE L’ATTENZIONE;  

-VA BENE AGLI ESAMI ORALI, MA HA SCARSI RISULTATI A QUELLI SCRITTI. 
 
-APPRENDE RAPIDAMENTE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE, LA DIMOSTRAZIONE, LA SPERIMENTAZIONE E GLI AIUTI VISUALI. 

-PUÃ’ AVERE DIFFICOLTÀ CON I COMPITI CHE IMPLICANO ABILITÀ MOTORIE.  

-HA DIFFICOLTÀ A COPIARE O A RIASSUMERE CORRETTAMENTE. LA SCRITTURA È TALVOLTA ILLEGGIBILE. 

-PUÃ’ ESSERE AMBIDESTRO. 

-APPARE NON COORDINATO E GOFFO NEI MOVIMENTI QUANDO GIOCA O È IMPEGNATO IN ATTIVITÀ SPORTIVE. 

-SPESSO CONFONDE LA DESTRA CON LA SINISTRA E IL SOPRA CON IL SOTTO. 

-HA PROBLEMI CON LA MEMORIA A BREVE TERMINE.  

-GENERALMENTE HA UN’ECCELLENTE MEMORIA A LUNGO TERMINE.  

-HA PROBLEMI DI MEMORIA CON L’INFORMAZIONE STRUTTURATA IN SEQUENZA. 


-PENSA PRINCIPALMENTE PER IMMAGINI E NON RICORRENDO AL DIALOGO INTERNO.
Riabilitazione Dislessia Milano


FONTE :Associazione Italiana Dislessia Sezione di Firenze.