I POSSIBILI SEGNALI DI DISLESSIA NEI BAMBINI DAI 3-5 ANNI

Diagnosi Dislessia. 

Possibili fattori di rischio dei Dsa (3-5 anni) 
Se un bambino presenta diversi di questi indicatori è
consigliabile fare un’indagine più approfondita 

□ Relativamente allo sviluppo del linguaggio, le prime parole vengono prodotte oltre i 18 mesi di vita e/o le prime frasi, di 2-3 elementi, oltre i 30 mesi. 
□ Più avanti, dai 3 anni, pronuncia male parole lunghe e/oformula frasi molto brevi e/o non corrette quando parla. 
 □ Sostituisce alcuni suoni nelle parole, in modo che quando parla il suo linguaggio risulta poco comprensibile a persone che non sono familiari. 
□ Ha difficoltà nel riconoscere i suoni che compongono unaparola e li può confondere. 
□ Ha difficoltà nel dividere la parola in sillabe (analisi sillabica) 
□ Può equivocare ciò che sente. 
□ utilizza parole non adeguate al contesto o le sostituisce. 
□ Tende a non ricordare le elencazioni (nomi, cose, numeri, ecc.)specie se in sequenza. 
□ Ha difficoltà nel riconoscere e/o imparare rime o parole conassonanze. 
□ Ha difficoltà a mantenere il ritmo. 
□ Ha difficoltà nel ricordare il nome appropriato degli oggetti. 
□ è lento ad ampliare il vocabolario. 
□ Ha difficoltà nell’apprendimento dei numeri, dei giorni dellasettimana, dei colori e delle forme. 
□ Ha difficoltà nell’imparare a scrivere il proprio nome. 
□ Ha difficoltà nel seguire più indicazioni insieme e routine. 
□ Ha difficoltà con i compiti che implicano abilità motorie(allacciarsi le scarpe, ritagliare, infilare perline, ecc.). 
□ Può apparire poco coordinato e goffo nei movimenti quando gioca o è impegnato in attività sportive (es. prendere una palla al volo).
Centro Psicologico Specialistico Amamente Milano


Fonte: Guida alla dislessia per genitori A cura di Luca Grandi © 2008-2012 Associazione Italiana Dislessia