POSSIBILI INDICATORI DEI DSA NELLE VARIE ETÀ

Dai (5-7 anni) 
□ è lento nell’apprendere e nello stabilizzare la corrispondenzatra le
lettere ed i suoni. 
□ Ha difficoltà nel separare la parola in suoni (analisi fonemica)ed a ricostruire la parola dai suoni (sintesi fonemica). 
□ Le capacità di lettura e di scrittura risultano inferiori allavivacità intellettiva. 
□ Ha un’intelligenza vivace e pronta ma il suo rendimento scolastico è basso, specie nelle prove scritte. 
□ Apprende rapidamente attraverso l’osservazione, la dimostrazione, la sperimentazione e gli aiuti visivi.  
□ Può pronunciare male parole lunghe. 
□ Ha difficoltà nel leggere singole parole isolate. 
□ Esita nel leggere una parola fluentemente, specialmente se è nuova. 
□ Fa confusione anche nel riconoscere parole corte. 
□ Quando scrive dimentica delle lettere nelle parole e/o le mette nell’ordine sbagliato. 
□ La lettura è lenta, priva di espressività e poco fluente (lettura ad alta voce faticosa e stentata). 
□ Ha più difficoltà con le preposizioni (di, per, in, su) che con le parole di contenuto (giallo, correre, nuvole). 
□ Tende a non ricordare le elencazioni (nomi, cose, numeri, ecc.)specie se in sequenza. 
□ Ha difficoltà nel verbalizzare i suoi pensieri. 
□ La comprensione in lettura potrebbe essere compromessa pervia della poca accuratezza, velocità e scorrevolezza di lettura. 
□ La comprensione di un testo in lettura può essere migliore della lettura di singole parole. 
□ La comprensione è migliore quando ascolta qualcuno chelegge rispetto a quando legge lui. 
□ Ha difficoltà nel pianificare e organizzare.□ Ha difficoltà a leggere l’ora in un orologio con le lancette. 
□ Durante la lettura si lamenta di provare sensazioni di movimento o di vedere le parole in movimento o distorte. 
□ Sembra avere problemi visivi che i test standard non rilevano.  
□ Può avere difficoltà con i compiti che implicano abilità motorie.  
□ Ha difficoltà nell’allacciarsi le scarpe, annodare, vestirsi.  
□ Ha difficoltà a copiare o a riassumere correttamente.  
□ Impugna biro e matita in maniera goffa.  
□ La scrittura è talvolta illeggibile. 
□ Può non essere in grado di leggere la propria scrittura. 
□ Ha difficoltà nell’indicare la destra e la sinistra, l’ordine dei giorni della settimana, dei mesi, ecc. □ Conta esclusivamente sulle sue dita.  
□ Può essere capace di elencare i numeri ma ha difficoltà a contare gli oggetti.


7 - 12 (anni) 

□ Le capacità di lettura e di scrittura risultano inferiori alla vivacità intellettiva. 
□ Continua a confondere la sequenza delle lettere all’interno delle parole. 
□ nella lettura la poca accuratezza, velocità e scorrevolezza pregiudicano la comprensione. 
□ L’ortografia è inappropriata all’età (es. legge o scrive in modo differente la stessa parola proposta più volte nello stesso testo; omette, inverte, sostituisce delle lettere). 
□ nella scrittura spontanea usa un lessico limitato. 
□ non può utilizzare i propri appunti per studiare. 
□ Cerca delle scuse per non leggere. 
□ Ha difficoltà linguistiche in ambito matematico (es. quando legge i problemi confonde i numeri e i simboli). 
□ Ha una difficoltà o impossibilità di apprendere le tabelline. 
□ Confonde la destra e la sinistra. 
□ Racconta i fatti con pochi particolari e in tempi lunghi. 
□ Ha difficoltà nel linguaggio non lineare o figurato (proverbi,modi di dire). 
□ non prende o non trascrive i compiti per casa. 
□ Ha difficoltà a ricordare che giorno o che mese è. 
□ Ha difficoltà ad organizzarsi nell’uso del diario scolastico. 
□ Ha difficoltà a ricordare il proprio numero di telefono e/o il proprio compleanno. 
□ Può avere limitate competenze nel pianificare e organizzare le attività. 
□ Ha una difficoltosa gestione del tempo. 
□ Può avere poco senso dell’orientamento. 
□ Ha poca autostima e sicurezza di sé. 
□ Può avere difficoltà nei rapporti sociali con i compagni e/o gli insegnanti.

Possibili iNdiCatori dEi dsa (oltrE i 12 aNNi) 
□ Continua a leggere lentamente, in maniera poco fluente e con errori. 
□ Ha un bagaglio culturale limitato, per via della difficoltà di lettura. 
□ Continua ad avere difficoltà nello spelling. 
□ Scrive a mano lentamente, con difficoltà ed il risultato è poco leggibile o illeggibile. 
□ Ha migliori competenze orali che scritte. 
□ Ha difficoltà nella pianificazione e nella composizione di un testo scritto. 
□ Ha difficoltà nella sintassi e nella punteggiatura quando scrive. 
□ Ha difficoltà a riassumere ed a sintetizzare. 
□ Ha difficoltà a prendere appunti o a copiare dalla lavagna. 
□ Rimanda o evita di fare attività che richiedono la lettura e la scrittura. 
□ non completa i compiti per casa. 
□ è lento a rispondere alle domande, soprattutto a quelle aperte(che richiedono una risposta articolata). 
□ Ha difficoltà nella memorizzazione. 
□ Continua a pronunciare male alcune parole. 
□ Si confonde nell’usare parole lunghe (ad es. “deduzione” al posto di “detrazione”). 
□ Ha difficoltà a ricordare i nomi di alcune parole, o oggetti, onomi di persone familiari. 
□ Ha limitate competenze nel pianificare e organizzare le attività. 
□ Ha difficoltà nella gestione del tempo. 
□ Ha più difficoltà nelle materie letterarie. 
□ Ha una bassa autostima e poca fiducia in se stesso. 
□ In classe disturba, fa il buffone, oppure è troppo calmo. 
□ Può essere emotivo o ansioso in merito ai suoi problemi scolastici, nella lettura, nella scrittura e nella matematica. 
□ Può essere ipersensibile, emotivo e aspirare alla perfezione. 
□ Può avere difficoltà nei rapporti sociali con i compagni e/o gli insegnanti. 
□ C’è una notevole “discrepanza” tra la sua vivace intelligenza, le intere ore pomeridiane dedicate allo studio ed il suo rendimento scolastico. 
□ I professori spesso riportano che a scuola è facilmente distraibile, spesso non porta a termine i compiti scritti perché “rimane indietro” e non riesce a rispettare i tempi di consegna. 

Nota bene: gli indicatori riportati non sono presenti tutti quanti contemporaneamente ma spesso alcuni tra questi possono essere associati. Inoltre questi comportamenti non sono esclusivi della dislessia e comunque non costituiscono un indice diagnostico, ma solo un indicatore della possibile presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), ed in quanto tali, in loro presenza, si raccomanda al genitore di far effettuare una valutazione specialistica.

Centro Psicologico/Logopedico Accreditato Amamente Milano


Dott.ssa Anna La Guzza


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Fonte: Guida alla dislessia per genitori A cura di Luca Grandi 
© 2008-2012 Associazione Italiana Dislessia Terza Edizione - Maggio 2012