CORSO TEORICO PRATICO DSA ADHD A MILANO

CORSO ADHD DSA A MILANO
CORSO TEORICO PRATICO
"DSA, ADHD e Inclusione Didattica" 
Il corso nasce con l’obiettivo di condividere una riflessione sul significato dell’espressione “Inclusione Didattica”, approfondendo dal punto di vista teorico le caratteristiche di DSA e ADHD e
fornendo in seguito strumenti operativi e concreti per accompagnare ciascun bambino nel suo percorso di apprendimento. 

DESTINATARI:

Insegnanti, docenti, educatori, logopedisti, psicologi e altre figure professionali in campo educativo, psicologico e medico che desiderano un aggiornamento o una formazione più specifica; 
•Genitori di ragazzi DSA e ADHD che vogliono acquisire strumenti utili per aiutare concretamente i propri figli nell’apprendimento

QUANDO:
Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018
Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

OBIETTIVI:
- Acquisire conoscenze teoriche sulle caratteristiche neuropsicologiche nei disturbi d'apprendimento scolastico e nei disturbi da deficit di attenzione e iperattività
- Acquisire competenze pratiche nell’ambito dell’inclusione scolastica ovvero l’utilizzo di tutti quegli strumenti adatti a favorire l’apprendimento e la riuscita scolastica nei bambini con bisogni educativi speciali
- Essere in grado di leggere e stilare un piano didattico personalizzato (pdp)
- Conoscere le metodologie adeguate che favoriscono la riuscita scolastica
- Promuovere il benessere del bambino e favorirne la crescita

PROGRAMMA:
- La dislessia evolutiva: Le Abilità di Lettura - Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
- La disortografia e la disgrafia evolutiva: Le Abilità di Scrittura - Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
- La discalculia evolutiva: Le Abilità Numeriche e di calcolo - Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
- ADHD: Teorie, Potenziamento, Strategie, Strumenti e Inclusione
- Metodo di studio e inclusione
- PDP, strumenti compensativi e misure dispensative

ISCRIZIONI:
Per iscriversi è necessario inviare, entro mercoledì 21 novembre, un'e-mail all'indirizzo segreteria.centroamamente@gmail.com con i propri dati (nome, cognome, codice fiscale e numero di telefono) ed effettuare il pagamento secondo le modalità indicate nella mail di conferma all'iscrizione.
Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti.

*****************************************
I DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale ed interessando, quindi, le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici.
I bambini con un DSA sono solo una delle realtà presenti oggi nelle nostre classi, alla quale si aggiungono i bambini con diversi Bisogni Educativi Speciali.
Ecco allora che la scuola è posta sempre di più di fronte alla sfida di riuscire ad includere nella sua didattica tutti i suoi alunni, ognuno con i suoi punti di forza e di debolezza, permettendo loro di apprendere in maniera personalizzata.

L’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, è un Disturbo dell’età evolutiva di origine neurobiologica che interferisce con l’abilità di autocontrollo del bambino.

L’ADHD si manifesta principalmente con una serie di sintomi, tra cui: difficoltà di attenzione e di concentrazione, incapacità di controllare l’impulsività e difficoltà nel regolare il livello di attività motoria.
Ma cosa si intende quando si parla di “Inclusione Didattica”? E come si può realizzare una buona inclusione all’interno di classi così eterogenee?

COSTI:
Corso (16 ore di formazione) 220€
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il corso abilita all'attività di tutor aiuto compiti DSA.
Il corso verrà attivato con un minimo di 6 partecipanti.

DOVE: Centro Amamente - Viale Monza 91 - Milano (M1 Rovereto)
Per informazioni e iscrizioni: segreteria.centroamamente@gmail.com
CENTRO DSA ACCREDITATO ASL DI MILANO