CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIACentro Psicologico-Logopedico Accreditato Amamente
www.centroamamente.it
www.milanologopedista.it
La scuola è per i bambini l'ambito che generalmente li impegna maggiormente, sia come tempo di permanenza che come rilevanza dei risultati attesi.
Nel caso di DSA molto marcati, che rendono fallimentare l’esperienza scolastica, si può attivare un circolo vizioso per il quale la perdita dell’autostima conseguente al fallimento scolastico determina significativi nuclei ansiosi e depressivi che contribuiscono a peggiorare la resa scolastica e che rappresentano un fattore di rischio psicopatologico. Oppure i bambini possono cercare di superare quel sentimento di inadeguatezza che gli deriva dal sentirsi meno bravi dei compagni, mettendo in atto comportamenti oppositivi e provocatori.
E’ facile che il bambino con DSA arrivi intimamente a stimarsi poco rispetto al concetto di sé scolastico (l’idea che il bambino ha di sé come alunno), idea poi sovente generalizzata anche al concetto di sé non scolastico. La percezione di scarsa autoefficacia può indurre un’attribuzione all’esterno del locus of control, con la conseguente impressione di non poter modificare il corso degli eventi. Secondo Dreikurs si instaura una “sindrome da fallimento“: questi bambini affrontano i compiti con aspettative iniziali per il successo molto basse e si aspettano sempre di fallire
L'intervento psicologico con il bambino con DSA ha come obiettivo il rafforzamento dell'autostima, la modificazione di atteggiamenti e comportamenti disfunzionali e l'eventuale intervento psicoterapeutico sulla psicopatologia diagnosticata in comorbidità .
E' parimenti raccomandabile un intervento di consulenza con la famiglia del bambino (anche attraverso gruppi di sostegno dedicati specificatamente a genitori di bambini con DSA) per lavorare sulle criticità che il DSA porta all'interno delle relazioni familiari: per esempio i comportamenti oppositivi del bambino, la gestione dell'impotenza e della rabbia, la valorizzazione degli aspetti funzionali e dei punti di forza specifici di ciascun individuo.
Alcuni autori evidenziano l'importanza di riuscire ad individuare le doti del bambino, da coltivare con passione: questa indicazione, valida per tutti i ragazzi, lo è ancora di più se può compensare con dei successi meritati gli insuccessi scolastici e le frustrazioni che il DSA comporta.
www.centroamamente.it
www.milanologopedista.it
Fonte: http://www.medicitalia.it/