CAPACITÀ DI LETTURA E STUDIARE MUSICA

Per imparare a leggere bene ci vuole senso del ritmo

Un buon senso del ritmo Ã¨ indice di una maggiore capacità del cervello di
rispondere in modo costante al suono delle parole. 
Per questo secondo Nina Kraus e Adam Tierney, ricercatori della Northwestern University (Evanston, Usa), studiare musica potrebbe aiutare a migliorare le capacità di lettura. Kraus e Tierney hanno elaborato questa ipotesi sulla base dei risultati di uno studio che hanno pubblicato sul Journal of Neuroscience e in cui hanno coinvolto più di 100 adolescenti, misurandone il senso del ritmo chiedendo loro di battere le dita al tempo scandito da un metronomo. 
La risposta del cervello alle parole è stata invece valutata attraverso elettroencefalogrammi registrati mentre i ragazzi ascoltavano un suono ripetuto periodicamente. Dall'incrocio dei dati è emerso che tanto è il senso del ritmo, tanto più costante è la risposta del cervello ai suoni uditi.  
Già in passato alcune ricerche avevano dimostrato che le capacità di lettura sono associate sia alla capacità di tenere il ritmo, sia a quanto il cervello è in grado di rispondere in modo costante ai suoni. 
Per questo secondo Kraus “studiare musica, ponendo enfasi sul senso del ritmo, potrebbe allenare il sistema uditivo, creando strette associazioni tra suono e significato che sono essenziali per imparare a leggere”

Articolo di Silvia Soligon (19/09/2013)
http://salute24.ilsole24ore.com