DOVE ELABORIAMO IL LINGUAGGIO?

Dove elaboriamo il linguaggio? In quale neuroni tratteniamo nostri, ricordi ?
 A ogni area la sua funzione : il cervello.


 Se mettessimo in fila tutti i collegamenti che esistono tra i neuroni nel cervello di un ragazzo di 20 anni otterremmo una strada di circa 176.000 km. 
È questa la misura di quella comunemente chiamata sostanza bianca, un imponente groviglio di fasci di fibre nervose che connettono i miliardi di neuroni del nostro cervello. Per mettere ordine a questo complicatissimo intreccio di informazioni che vanno e vengono, nel corso dell'evoluzione umana e il cervello si è strutturato in aree funzionali, a cui è demandata una mansione.

Attenzione, però : le varie aree del cervello non lavorano a compartimenti stagni, nel senso che, per esempio, la regione deputata linguaggio non è isolata dalle altre. 
Anzi, esistono moltissime connessioni tra le aree cerebrali, al punto che anche non è facile capire ch fa che cosa.
Il lobo frontale, per esempio, si trova nella parte anteriore e contiene l'area corticale motoria e la corteccia premotoria, coinvolte nella pianificazione, nel controllo dei movimenti volontari. 
Ma nel lobo frontale sono anche elaborati pensieri e le idee, attività psichiche superiori. 
Sempre in quest'area avvengono in parte i processi di apprendimento, memoria e controllo del linguaggio. 
Nel lobo parietale, invece, localizzato nella parte superiore del cervello, c'è un'area chiamata somestesica primaria in cui arrivano gli stimoli tattili, dolorifici, pressori e termici. 
Al contempo, nella parte sinistra del lobo parietale viene elaborata la comprensione del linguaggio parlato e scritto, qui ha sede la memoria delle parole e in parte le capacità matematiche. 
Sempre in quest'area, ma sul lato destro, c'è il controllo delle attività viso spaziali, ossia la ricostruzione di un'immagine visiva, la percezione della traiettoria di un oggetto in movimento e della posizione delle varie parti del corpo.




Fonte:Massimo Barberi
Sapere e salute