L'ATTENZIONE E LA PERCEZIONE


Attenzione e percezione.

 Nell'ambito percettivo, l'attenzione è un processo di
focalizzazione di alcuni tra i molti stimoli percepiti in base alle caratteristiche dello stimolo, ai bisogni interni, alle aspettative e alle esperienza passata.
La combinazione di questi elementi e alla base dei diversi livelli di attenzione tra individuo e individuo, per cui la madre sentirà il pianto del suo bambino al di sopra della conversazione, e il naturalista i rumori del bosco più di quanto non li avverta il gitante. 
Si è soliti distinguere un'attenzione spontanea o involontaria dove la risposta d'orientamento del soggetto viene provocata dalle caratteristiche di un determinato stimolo, e un'attenzione volontaria o controllata caratterizzata da un orientamento cosciente e deliberato del soggetto verso uno stimolo. 
Solitamente queste due forme di attenzione hanno un funzionamento alternato, in quanto la concentrazione volontaria su un oggetto inibisce l'orientamento spontaneo sugli altri e viceversa; inoltre l'attenzione spontanea non implica alcun affaticamento, mentre quella volontaria richiede uno sforzo la cui intensità varia in relazione alle motivazioni del soggetto verso l'oggetto preso in esame. 
Dal punto di vista della qualità dell'attenzione questa prerogativa soggettiva si distingue un'attenzione selettiva con caratteristiche di concentrazione e selezione che manifesta, dal punto di vista dell'efficienza comportamentale, tempi di reazione rapidi ed efficienti e ottima discriminazione, e un'attenzione diffusa con predisposizione a libere associazioni che manifesta, sul piano dell'efficienza comportamentale, riflessione e pensiero creativo. 
Infine l'attenzione può essere promossa da stimoli denominati esterni che colpiscono la normale percezione del soggetto, o interni quali la familiarità, la risonanza emotiva, l'interesse personale, la motivazione che può essere tanto consapevole quanto inconscia.


Centro Psicologico/Logopedico Accreditato Amamente Milano


Dott.ssa Anna La Guzza


Cell.3311842704


www.centroamamente.it


centroamamente@gmail.com