DISLESSIA INFORMAZIONI E NOTIZIE

Intervista alla Dott.ssa La Guzza 
La dislessia è un handicap?
La dislessia non è un Handicap. L’handicap è una menomazione o una perdita di qualcosa a livello fisico o

mentale. L’Handicap fisico è quando qualcuno è sulla sedia a rotelle perché non può camminare. L’handicap mentale è quando una persona ha un ritardo mentale o nei gravi casi di malattia mentale.
La dislessia non è un handicap, non è una malattia, non è una menomazione, non è ritardo mentale.
Quanti ragazzi e ragazze hanno la dislessia?
Circa il 5 % degli studenti ha la dislessia. Vuol dire che 5 persone su 100 hanno la dislessia. Ma non tutti lo sanno. Quindi immagina quante persone al mondo hanno la dislessia…
Cosa vuol dire dislessia?
Dislessia vuol dire difficoltà a leggere, invertire le parole e le lettere, fare molti errori e leggere molto lentamente. Spesso però non è solo questo.
A volte è anche difficoltà a scrivere, cioè scrivere male e fare tanti errori (disgrafia e disortografia), a capire i testi (disturbo della comprensione del testo) e a fare i conti (discalculia), a ricordare le cose, a fare le cose in ordine, a rendersi conto del tempo che passa.
Qual è la causa della dislessia?
Dell’origine della dislessia non si sa tantissimo. Si stanno facendo un sacco di studi. Gli ultimi studi dicono che è di origine genetica. Quindi è possibile che tu l’abbia ereditata da un genitore o da i nonni.
Allora Perché leggo male?
Succede che i geni della dislessia agiscono su un circuito mentale che:
1) fa saltare continuamente gli occhi sul foglio
2) ti fa concentrare sui particolari più che sull’insieme.
Quindi capita che si saltano, si scambiano, si invertono alcune lettere, si saltano le righe e le parole, si legge una parola per un’altra.

La dislessia si risolve?
Si, con l’aiuto e la buona volontà la dislessia si risolve quasi totalmente.
Ci vogliono a volte degli anni (soprattutto se viene fatta tardi la diagnosi).
www.psicologadeibambini.it   
www.centroamamente.it
 Dott.ssa Anna La Guzza, psicologa clinico-dinamica, esperta in prevenzione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento infantile.Direttrice Centro Psicologico Accreditato Amamente Milano.Cell 3311842704
Intervista a http://quintocdblog.altanet2.biz/?p=1272