TRATTAMENTI SPECIALISTICI DEL CENTRO DI PSICOLOGIA - LOGOPEDIA AMAMENTE

Centro psicologico per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia di Milano

CENTRO PSICOLOGICO ACCREDITATO DSA AMAMENTE  MILANO

 ELENCO SERVIZI:

Consulenza psicologica  
Un primo colloquio psicologico conoscitivo in cui il professionista di riferimento indagherà le motivazioni che hanno condotto la famiglia, la coppia
genitoriale o il genitore a richiedere un incontro. La seduta potrà prevedere l’approfondimento delle seguenti aree: anamnesi neuropsicologica del bambino, storia personale e familiare, primi elementi di valutazione sui sintomi riportati, visione dei quaderni e dei disegni, analisi delle valutazioni precedenti o dei referti di tipo medico, condivisione con la famiglia delle ipotesi diagnostiche e proposta di approfondimento o di presa in carico.


Seduta consulenza sostegno alla genitorialità in coppia  
La seduta, condotta da psicoterapeute specializzate, prevede l’ascolto della richiesta genitoriale laddove insorgono tematiche legate alla gestione educativa dei figli, alle scelte di vita o a particolari situazioni o comportamenti dei figli che sono motivo di preoccupazione. I genitori o il genitore riceve un momento di primo ascolto e consulenza, alla quale il Centro fa seguire una proposta personalizzata (sostegno alla
genitorialità, approfondimento valutativo o presa in carico abilitativa).



Visita logopedica 
La visita prevede un primo inquadramento anamnestico con il singolo/genitore/i genitori al quale segue l’osservazione attiva del linguaggio. Nei bambini è previsto un momento di gioco mirato alla prima verifica dei sintomi riportati in fase di colloquio anamnestico al quale segue breve restituzione ed eventualeproposta di approfondimento specifico e/o presa in carico abilitativa (o riabilitativa).


Visita Neuropsichiatrica  
Un incontro che prevede l’osservazione medica degli aspetti neurologici a livello globale nel bambino e nell’adolescente mirata a verificare l’assenza o la presenza di patologie di tipo neurologico, neuropsicologico o neuropsichiatrico (deficit neurologici, psicomotori, ritardo cognitivo, sindromi cognitive, autismo).

Pacchetto valutazione neuropsicologica  
Percorso di approfondimento clinico mirato alla verifica dei sintomi riportati riguardanti difficoltà emotive, di apprendimento e di comportamento nel bambino, l’adolescente, l’Adulto. Il percorso di approfondimento valutativo prevede una seduta anamnestica con i genitori o l’adulto, 4 ore di approfondimento clinico e testistico individuale, relazione e restituzione.
La Certificazione è valida per la
scuola ai fini della legge 170/2010.

Pacchetto Psicoterapia Individuale 10 sedute 
Percorso individuale di sostegno psicoterapeutico con approccio integrato individualizzato (cognitivo-comportamentale e psicodinamico).
Pacchetto Abilitazione all’apprendimento o sostegno emotivo nell’infanzia
Percorso di sostegno psicologico mirato al recupero delle difficoltà e al potenziamento delle risorse nelle aree dell’Apprendimento ed Emotive (DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD, Disturbi Evolutivi
Specifici Misti, Difficoltà Emotive e Comportamentali); prevede il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola.


Pacchetto Trattamento Logopedico 10 sedute 
Percorso di trattamento del linguaggio mirato al recupero delle difficoltà nelle aree dell’Apprendimento e del Linguaggio (DSA Disturbi Specifici dell’Apprendimento con DSL, Dislalie, Disfonie, etc); il trattamento rivolto a pazienti in età evolutiva prevede il coinvolgimento attivo della famiglia e della scuola.


Consulenza scolastica presso l’istituto 
Intervento di consulenza/formazione/mediazione scolastica effettuato da psicologhe scolastiche e mirato all’individuazione di obiettivi di apprendimento, alla stesura del PDP, all’integrazione scolastica.

La dott.ssa Anna La Guzza, coordinatrice d’équipe, è disponibile telefonicamente per un primo contatto informativo dal lun. al ven. dalle ore 15.00 alle ore 17.00 al numero 3311842704. 
Per fissare un appuntamento inviare una mail a centroamamente@gmail.com , verrete presto ricontattati. 
Grazie per averci scelto ! 😊 

Dott.ssa Anna La Guzza  Direttrice Centro Amamente
Centro autorizzato Asl per Certificazioni e diagnosi a Milano  

www.centroamamente.it