PEDIATRIA: TRASCORRERE PIÙ TEMPO ALL'ARIA APERTA.

Trascorrere più tempo all’aria aperta riduce la comparsa della miopia.
Nei bambini che hanno giocato al parco per 40 minuti in più rispetto agli altri il difetto all’occhio si è manifestato il 9% in meno. 
Giocare all’aria aperta, si sa, fa bene a tanti aspetti della salute: allo sviluppo fisico e psicologico del bambino, alla socializzazione , tiene lontana l’obesità infantile, rafforza il sistema immunitario migliorando i livelli di vitamina D, che protegge dall’osteoporosi, dalle malattie cardiovascolari e dal diabete. Ma ora scopriamo che trascorrere un po’ più di tempo al parco fa bene anche alla miopia perché ne ritarda la comparsa. Lo spiega uno studio dell’Università di Sun Yat-sen a Guangzhou, in Cina, pubblicato su Jama in cui viene dimostrato quanto svolgere quotidianamente attività scolastiche all’aria aperta per tre anni abbia portato a una diminuzione del tasso di miopia in una classe di bambini a Guangzhou. 
Miopia sempre più diffusa
La miopia ha ormai raggiunto i livelli di un’epidemia in bambini e adolescenti nelle aree del Sud Est asiatico. In queste zone tra l’80 e il 90 per cento dei ragazzi diplomati è miope. E la malattia è in lenta crescita anche nella popolazione dell’Europa orientale. Al momento non ci sono interventi possibili per prevenire la miopia, ma questo studio suggerisce che stare all’aperto può portare a considerevoli miglioramenti.

Lo studio
Lo studio è stato condotto su bambini delle scuole primarie (con una media di età di 6 anni e mezzo) coinvolgendo quasi 2000 studenti per un totale di 12 scuole: sei scuole con 952 studenti e altre sei con 951 studenti come gruppo di controllo. Nel primo gruppo di classi i bambini hanno svolto ogni giorno 40 minuti di attività all’aria aperta, inoltre i genitori sono stati incoraggiati a coinvolgere i figli in giochi al parco dopo l’orario scolastico, in particolare durante i fine settimana e nei giorni festivi. Le altre scuole hanno invece proseguito a svolgere la loro normali attività. Dopo tre anni l’incidenza della miopia è risultato del 30,4% (259 casi tra 853 partecipanti idonei) nel gruppo di intervento e del 39,5% (287 casi tra 726 casi idonei). Una differenza notevole: il tasso di incidenza della miopia è infatti risultato del 9,1% inferiore fra i bambini che più stavano all’aperto.

I punti da chiarire: quali attività e quanto tempo all’aria aperta
«Il nostro studio mostra una differenza del 9,1% nel tasso di incidenza della miopia - spiega He Mingguang, autore principale dello studio - Il risultato è clinicalmente importante perché i bambini piccoli che sviluppano la miopia precoce hanno maggiori probabilità di progredire in una miopia elevate, che aumenta il rischio di miopia patologica». Commenta il professor Paolo Nucci, direttore della clinica oculistica universitaria dell’ospedale San Giuseppe di Milano: «Sebbene sia dimostrato che l’attività all’aria aperta, così come l’utilizzo di strategie che mirano a ridurre la perniciosa ed esagerata attività ravvicinata nei bimbi, riduca la significativa progressione della miopia, questo è il primo importante studio che ne certifica l’efficacia anche nel ritardare la comparsa del difetto. Nonostante si tratti di un dato molto significativo rimane da codificare però quanto tempo, e che tipo di attività svolgere all aperto. Inoltre nulla si dice nello studio su quanto e per quanto di possa controllare il difetto nel lungo periodo. Sui meccanismi che spiegano il perché di questo effetto benefico non esistono risposte chiare. È probabile però che un minore sfuocamento dovuto a una minore attività ravvicinata inibisca la produzione della dopamina, un mediatore chimico implicato nell’aumento della elasticità del tessuto oculare esterno, la sclera (bianco dell’occhio, ndr)». 
Gli stessi autori ammettono comunque che sono necessari ulteriori studi per poter generalizzare questi dati.

Centro  Psicologico  - Logopedico Accreditato Amamente Milano.

Nuovo servizio di Pediatria 2015-2016 
www.centroamamente.it


Fonte: http://www.corriere.it/salute/pediatria/15_settembre_11/trascorrere-piu-tempo-all-aria-aperta-riduce-comparsa-miopia-8a1622f6-5866-11e5-8460-7c6ee4ec1a13.shtml