FELICI DA BAMBINI, PIÙ RICCHI DA ADULTI?

La ricchezza non rende felici, ma al contrario la felicità può far diventare ricchi. È questo il principio di fondo di uno studio dello University College di Londra secondo cui i ragazzi, e quindi a maggior ragione, i bambini felici sono gadagneranno di più una volta adulti. 
È la prima volta, spiegano i ricercatori, che il legame tra felicità e reddito è stato studiato in modo approfondito. Dallo studio pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences che ha preso in esame 15.000 giovani adulti statunitensi emerge che ogni punto in più su una scala che misura da 1 a 5 il livello di soddisfazione personale registrato all'età di 22 anni si traduce in un guadagno di oltre 2.000 dollari all'anno più alto sette anni dopo. 
Nella ricerca sono stati presi in considerazione istruzione, salute, i fattori genetici, il quoziente intellettivo e il livello di autostima e felicità dei partecipanti.
 La relazione tra benessere materiale e benessere psicologico assume così contorni diversi da quelli immaginati, come spiega uno degli autori della ricerca, Jan-Emmanuel De Neve: “Ci dimostra che esiste la forte probabilità di una causalità inversa tra reddito e felicità”, dice De Neve. 
Un rapporto che molti studiosi “hanno assunto come unidirezionale e causale”. Insomma, è la felicità che rende ricchi e per questo, aggiunge il ricercatore, per i politici i nostri risultati indicano “l'importanza di promuovere un benessere generale, non solo perché la felicità e ciò a cui aspira la maggior parte delle persone, ma anche per il suo impatto economico”.  
http://salute24.ilsole24ore.com/tags/1598-psicologia