I COMPITI DEL LOGOPEDISTA: I DISTURBI DELLA VOCE

I disturbi della voce, della parola e del linguaggio, colpiscono sia il bambino che l’adulto,
in molteplici forme morbose la cui eziopatogenesi, a volte, è difficile da individuare. 
Il logopedista ha il compito di rieducare tali turbe al fine di portare il soggetto il più vicino possibile alla normalità, utilizzando le metodiche e gli accorgimenti più adatti per ciascun caso; in questa opera egli deve tener conto sia del quadro clinico, sia della problematica che sottende o consegue ai disturbi. Nei casi più gravi (sordità congenita, lesioni cerebrali, ecc.) il logopedista affianca il paziente per anni lasciando così inevitabilmente un’impronta sensibile nella sua vita.
Il linguaggio permea la vita dell’uomo; esso infatti non è solo espressione verbale, ma anche comprensione, pensiero, messaggio scritto, lettura, comunicazione, condizione imprescindibile nei rapporti umani; il logopedista perciò, nello svolgere la sua professione, non può e non deve limitarsi a sviluppare o migliorare un solo versante del linguaggio; la sua opera in questo modo sarebbe incompleta, fredda e solamente tecnica, priva cioè di quella visione globale che è condizione indispensabile per un buon recupero. 

È compito del logopedista considerare e valutare quindi il versante espressivo inquadrando le eventuali alterazioni nel loro contesto eziologico e sintomatologico; accertare analogamente il livello della comprensione e saper cogliere tutte le sfumature carenziali che a un esame grossolano possono sfuggire; valutare il livello cognitivo; esaminare la capacità grafica in relazione alla struttura morfologico-sintattica e semantica; valutare la capacità di leggere e di comprendere un testo scritto; non può infine trascurare problematiche di ordine psicologico che influenzano, a volte in maniera determinante, il linguaggio nella sua evoluzione e nella sua essenziale funzione di comunicazione.
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Fonte: Nuovo manuale di Logopedia Erickson