EDUCARE LE EMOZIONI CON LA PSICOMOTRICITÀ


Il corpo e le emozioni: La Psicomotricità.
La proposta psicomotoria smuove emozioni profonde e vitali in quanto coinvolge, allo stesso tempo, gli aspetti motori e quelli relazionali, basati
sull'affetto. Nella sala di psicomotricità viene facilitato l'incontro con i propri stati d'animo, senza riserve, sia che si tratti di stati di tensione quanto di benessere.
Si possono vivere situazioni in libertà, attraverso il piacere senso motorio, utilizzando canali di comunicazione non verbali e verbali, accettando il confronto e l'interazione con l'altro.
Accade di potersi stupire nella scoperta di sé, mentre si procede gradualmente alla presa di coscienza di se stessi: scopro come sono e come mi sento di essere.
I bambini giocano a nascondersi sotto i teli per riapparire con grande soddisfazione, entrano ed escono dalla propria casetta, salgono sulla montagna di cuscini per lasciarsi andare al piacere della scivolata e della caduta…
Le azioni del corpo, il movimento e il gioco incidono sul piano sensoriale ed emotivo: il piacere dell'azione è al centro della pratica psicomotoria e risponde al bisogno del bambino, consentendogli di vivere liberamente la propria espressività motoria e la carica emozionale.
Maggiori informazioni :
Centro Psicologico Accreditato Amamente
Dott.ssa Anna La Guzza.
www.centroamamente.it