Il bambino plusdotato.
"I bambini plusdotati non sono esattamente come gli altri, ma come gli altri sono bambini". Dott. Oliver Revol
Quando il talento del ragazzo viene riconosciuto, alcuni insegnanti sono tentatidi rispondere dicendo che non necessita di aiuto, perché è già così ben dotato.
Oppure che siccome è intelligente, sta a lui mettersi al livello degli altri. Tuttavia, è un po' come chiedere ad un bambino di intelligenza normale di trascorrere la sua vita scolastica in classi di ritardati mentali e di mettersi al loro livello. Solo un'informazione chiara e dettagliata può dissipare questo tragico equivoco. È terribile per un bambino essere considerato ciò che non è, di non essere riconosciuto per quello che è.
Pertanto, in caso di dubbio, si raccomanda vivamente di consultare uno psicologo specializzato, che potrà procedere ad un bilancio psicologico del bambino in questione.
Prima un bambino ad alto potenziale viene identificato, riconosciuto ed accettato dal proprio entourage, tanto più esso si realizzerà , in accordo con se stesso e con l'immagine che gli altri hanno di lui, ed avrà la possibilità di vivere armoniosamente la sua vita scolastica, sociale ed emozionale.
BAMBINO PLUSDOTATO IN CLASSE
Dott.ssa Anna La GuzzaCentro Psicologico Accreditato Milano
Cell.3311842704
Fonte: www.asep-suisse.orgSito ufficiale: www.centroamamente.it
Bambino Plusdotato e scuola