GENITORI SEPARATI - RAPPORTO CON I FIGLI - SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ


consulenza e sostegno alla genitorialità Milano

CONSULENZA E SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ

Oggi, avere i genitori separati è una realtà molto diffusa, ma è importante che i figli vivano l’allontanamento da casa di uno dei due genitori, nel modo più sereno .

Quando una coppia con figli si separa è fondamentale che i genitori infondano tranquillità al bambino, non facendo mancare punti certi e cercando di mettere le esigenze dei piccoli prima di qualsiasi rancore personale o disputa economica. 
Spesso il rischio che si corre è di strumentalizzare i figli, di usarli come merce di scambio, mentre è fondamentale non colpevolizzarli mai. Anzi, se si ha il sospetto che si sentano causa della separazione perché hanno assistito a liti sulla loro educazione, vanno immediatamente tranquillizzati. 
Se questo non avviene possono aprirsi ferite nel figlio che provocano reazioni a breve o a lungo termine. Tant’è che il 28- 35% dei ragazzi in età adulta continua ad avere problemi di natura clinica o psicologica, legati a quel trauma. 
I disagi del figlio con genitori separati
Quando mamma o papà, abbandonano il tetto coniugale, il figlio può manifestare crisi di ansia, tristezza, rabbia; ma se questi momenti di panico o ira continuano anche dopo 2 o 3 anni, è meglio chiedere aiuto a degli specialisti. 

Disagio Psicologico nei bambini. Distacco dai genitori separati

Le manifestazioni tipiche del disagio da distacco possono essere anche psicosomatiche:malesseri diffusi, continui mal di testa, difficoltà scolastiche improvvise, possono segnalare che qualcosa non va. In genere c’è una regressione alcuni tornano a fare la pipì a letto, altri vogliono dormire nel lettone, o non vanno più volentieri all’asilo o a scuola.
Soprattutto quando i bimbi non parlano del loro dolore, si vergognano del confronto con i compagni, pensano che stiano vivendo una situazione eccezionale.  
Cosa fare:
È importante che entrambi i genitori rassicurino i figli, e stiano più tempo possibile con loro.
Quando gli adulti capiscono di essere incapaci a gestire la situazione, dovrebbero rivolgersi ad uno psicologo, o a un centro di mediazione famigliare, dove personale esperto aiuta la coppia a trovare una linea educativa corretta per i figli. 

CENTRO PSICOLOGICO AMAMENTE
Consulenza psicologica e sostegno alla Genitorialità
informazioni:   
Responsabile Dott.ssa Anna La Guzza  Cell.33311842704
Mail: info@centroamamente.it
www.centroamamente.it


DOVE TROVARCI:
✔SEDE 1-   Via Castel Morrone 1/a, angolo Corso Indipendenza, Milano

Come arrivare:   Da Lima linea 60, da fermata Passante Dateo 2 min a piedi, da Lambrate 54, da Centro 54-60-61

 ✔SEDE 2 -   Spazio Luce, Viale Monza 91, Milano (M1 Rossa, Rovereto) Zona Loreto - Milano Est ✔


Fonte http://www.guidapsicologia.it/0066_genitori-separati-e-figli-sereni.html





Keywords:
conflitti genitori figli, divorzio, figli, genitori separati, separazione, sostegno alla genitorialità, sostegno genitori, consulenza genitori, sostegno genitoriale, sostegno psicologico, genitorialitÃ