INFANZIA - SCUOLA - FAMIGLIA



La continuità educativa tra le famiglie e le agenzie educative si realizza esclusivamente considerando sempre le esigenze del bambino.


 Il modo per soddisfare tali esigenze, i progressi ottenuti dal punto di vista cognitivo, affettivo, linguistico, relazionale e motorio, devono essere coerenti sia a casa sia al nido. 

Proprio in virtù dello stretto rapporto che sussiste tra l'aspetto affettivo e quello cognitivo nella prima infanzia, è essenziale creare al nido e a scuola un ambiente caldo e confortevole nel quale il bambino possa sentirsi amato protetto ciò, ha una maggiore valenza nel momento in cui bambino entra per la prima volta al nido o alla scuola materna: in questi luoghi, il bambino dovrà avere sensazioni che lo rassicurino e lo stimolino. 

La collaborazione tra la famiglia gli operatori, specie nei primi giorni, favorisce la comunicazione del bambino con il nuovo ambiente, permettendogli di vivere serenamente queste fasi così importanti per la sua vita.

 Sotto questo aspetto è molto importante che il bambino viva le sue giornate presso il nido o la scuola materna come dei piacevoli momenti della propria esistenza, ricchi di stimoli, di esperienze e di attività che contribuiranno a farlo crescere con la personalità sana e sicura.


Centro Psicologico specialistico Accreditato Dsa Milano 
Dott.ssa Anna La Guzza
Cell.3311842704
www.centroamamente.it